Nuria Riaza è un’artista spagnola molto conosciuta per il suo stile unico e distintivo, frutto della combinazione di forme organiche e geometriche, texture e colori audaci. La capacità di unire in maniera armoniosa elementi tradizionali e moderni fa sì che le sue opere spesso presentino un’estetica contemporanea, pur inglobando motivi e decorazioni che richiamano l’arte tradizionale spagnola.
L’uso della biro come strumento principale è un altro tratto distintivo delle sue illustrazioni: in esse il blu intenso e caratteristico della penna a sfera si unisce a una gamma vivace di colori, con sfumature e tonalità che si fondono insieme per creare un effetto visivo sorprendente, pregno di significati e simbolismi. Nei disegni più recenti hanno fatto la loro comparsa anche i colori a tempera e i fili colorati, a rappresentare “il nesso che unisce le nostre radici e le nostre tradizioni“.
Sempre a proposito della sua arte, Nuria dichiara:
“Posso parlare di qualsiasi cosa usando carta e penna, stabilendo le mie regole in continua evoluzione. Disegno con una biro perché è così che imparo ad accettare che gli errori fanno parte di qualsiasi processo. Credo che l’immagine che attrae, quella che cattura, ci racconti una storia, funziona come un portale che unisce il tangibile e l’immaginario con un filo sottilissimo, di un colore blu intenso.
Nuria Riaza ha all’attivo collaborazioni con clienti come Warner Music, Diesel, CNN, The Washington Post e molti altri, ha esposto in numerose mostre e ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi. Potete seguirla sul suo sito e su Instagram.