Una sottile linea nera, tracciata con penna e calamaio su un semplice foglio di carta, ridefinisce i confini dell’eros restituendo immagini al contempo spinte e sorprendentemente delicate.
L’autore di Petites Luxures, seguitissimo account Instagram con aggiornamenti quotidiani, è un graphic designer francesce che preferisce restare nell’anonimato a godersi il successo sempre crescente che le sue illustrazioni stanno riscuotendo. Ognuna di esse è accompagnata da un titolo o da una frase che suonano come un gioco di parole, solitamente in lingua francese, il cui significato viene spiegato dall’artista nella didascalia. Erotismo e ironia, unite ad un’intelligente utilizzo di positivo e negativo, formano il mix perfetto del porno che passa (quasi) indenne dalle segnalazioni dei social-bigotti di turno.
Durante la quarantena Petites Luxures ha raccontato le storie che gli sono giunte da tutto il mondo dalle numerose persone costrette tra le mura domestiche; racconti di amori in solitudine, di amanti lontani e di coppie che hanno saputo rendere meno opprimenti le loro giornate grazie a un pizzico di sensualità in più. Eccone un paio.