Karolis Strautniekas è un acuto osservatore della realtà e un abilissimo disegnatore. Quando l’abbiamo conosciuto nel 2014 il suo stile aveva già tutte le caratteristiche di oggi: semplice e complesso, reale e irreale, serio e ironico. In questi anni l’artista ha lavorato molto per alzare il grado di realismo ed imparare a sfruttare al massimo la fotografia, che conferisce profondità e drammaticità alle sue illustrazioni.
Il suo punto di vista è in grado di cogliere in maniera efficace le sottili sfumature e i retroscena che riguardano i principali fatti di attualità e le notizie che giungono dal mondo, restituendoci immagini esteticamente impeccabili che ci invitano a soffermarci, osservare e riflettere.
– Leggi anche: I piccoli dipinti dal taglio cinematografico di Zhiyong Jing
Dopo aver lavorato per alcuni anni come art-director oggi Karolis Strautniekas è uno dei freelance della prestigiosa agenzia londinese FOLIO. La sua lunga lista di clienti include collaborazioni con Audi, Apple, Adobe, Facebook, New York Times e The New Yorker. È presente sul web con un account Instagram e con un sito web dove è possibile acquistare le stampe delle illustrazioni.
– Leggi anche:
Contaminazioni tra arte e cinema nelle illustrazioni di Marco Ieie