I rapporti tra clienti e creativi sono spesso complicati, ne abbiamo parlato in più occasioni e ne abbiamo anche realizzato alcune divertenti serie, divenute popolarissime sul web. Ad esempio quella sulle frasi da non dire mai a un designer, o quella sulle frasi da non dire mai ad un fotografo e ad un grafico.
La serie di cui vi parlo oggi raccoglie invece le scuse più usate dai clienti allo scopo di posticipare un pagamento (o evitarlo), ed è un’idea di Luca Masini ed Edoardo Scarpellini creata per lanciare il nuovo progetto 016 studio. Ci fa sorridere, ma anche innervosire, perchè chi fa il nostro lavoro sente quotidianamente ripetere queste frasi al telefono, via mail e talvolta pure su whatsapp!
Per restare in argomento vi consiglio di guardare il video qui sotto. Si intitola #freecreativity (not creativity for free), è stato realizzato dai ragazzi di Ready2fly e mostra le reazioni di alcuni commercianti di fronte all’atteggiamento che solitamente viene riservato a chi lavora con la testa invece che con le mani.
Chiudo con l’informarvi che se il tema vi sta particolarmente a cuore c’è un contest intitolato SUPERARTI che è incentrato proprio su questo, trovate tutte le info e i requisiti per la partecipazione su questa pagina.