Roberts Rūrāns è un giovane illustratore freelance di Riga, in Lettonia. Le sue figure umane stilizzate e senza volto trasformano le illustrazioni in un gioco astratto fatto di forme semplici e geometriche dai colori vivaci.
Qualche bocca appare occasionalmente per esprimere le emozioni necessarie a delineare le varie situazioni. Un lavoro di sintesi che non gli impedisce di usare l’umorismo come ingrediente fondamentale dei suoi lavori. Influenzato da fumetti e street art, Roberts lavora a mano libera dipingendo con colori acrilici per poi passare al digitale per le rifiniture finali. La sua capacità di narrazione si apprezza in modo particolare nelle animazioni.
Il successo sempre crescente di Rūrāns riflette il momento favorevole che le arti visive stanno vivendo nel suo paese d’origine: l’Accademia d’Arte della Lettonia, dove si è laureto in incisione nel 2015, oggi offre per la prima volta anche un corso sull’illustrazione.
In questa video-presentazione potete conoscerlo meglio. Per tutto il resto ci sono il suo sito e il suo account Instagram.